Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Montepulciano, firmato protocollo tutela tra Abruzzo e Toscana

Il Consorzio vino nobile di Montepulciano e il Consorzio tutela vini d'Abruzzo hanno firmato ieri presso il ministero delle Politiche agricole un protocollo d'intesa per la protezione e la corretta informazione sulle due denominazioni legate alla menzione Montepulciano. Negli ultimi anni era infatti emersa chiaramente la necessità di intervenire direttamente per garantire l'utilizzo del termine Montepulciano senza recare pregiudizio a nessuna delle due denominazioni e, conseguentemente, assicurando ad entrambe una proficua coesistenza sul mercato.

I due Consorzi si impegnano inoltre ad intraprendere iniziative che valorizzino la corretta identificabilità dei due vini ed in particolare dei rispettivi territori di origine per una informazione che vada a identificare e distinguere correttamente i due prodotti. Per questo scopo è prevista la costituzione di un comitato paritetico permanente di monitoraggio dei mercati e della comunicazione.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.