Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Sempre più vino al bicchiere nei pubblici esercizi

Il consumo di vino al bicchiere al posto della bottiglia intera è in netta ascesa: lo stabilisce una recente analisi della Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi. Ben l’89% dei ristoratori intervistati, infatti, registra una preferenza crescente per il vino al bicchiere, mentre il 44,4% di loro indica in generale un calo del consumo del vino nei pubblici esercizi, vuoi per la crisi o per motivi salutistici, ma anche per un crescente timore degli alcol test.

Sul tipo di vino scelto dai consumatori, invece, grande attenzione viene riservata per i vini legati al territorio e un discreto successo riscuotono gli spumanti. In calo invece i vini rosati, così come perde di appeal lo champagne e, in generale, tutti i vini stranieri. La crescita del consumo di vino al bicchiere sta poi facendo una vittima: la mezza bottiglia, quella da tre ottavi di litro, sempre più fuori gioco vista la sua scarsa convenienza.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.