Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Import vini nella repubblica Ceca, l’Italia al primo posto

Nel 2011 le importazioni di vino della Repubblica Ceca hanno superato per la prima volta 3 miliardi di corone ceche (circa 120 milioni di euro). Gli importatori cechi hanno acquistato dall'estero circa 142,4 milioni di euro di vino, che corrisponde a circa 1,72 milioni di ettolitri. L’Italia è il primo fornitore di vini della repubblica Ceca. Le esportazioni ceche di vino sono, invece, ammontate a circa 22 milioni di euro. Sia le importazioni che le esportazioni negli ultimi anni sono in leggero aumento.

Nel frattempo l’Italian Wine & Food Institute di New York informa che le esportazioni vinicole italiane verso gli Usa hanno invece subito una brusca frenata nel primo bimestre dell’anno. Dopo il successo con cui si era chiuso il 2011, che aveva visto incrementi del 13% in quantità e del 16% in valore, nei primi due mesi dell’anno in corso si è avuta infatti una consistente diminuzione del 6% in quantità e del 10% in valore e di conseguenza l’Italia è stata superata, per quantità di vino esportato, dall’Australia e dal Cile pur avendo mantenuto il primo posto, fra i paesi esportatori, in valore.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.