Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Per Rabobank prospettive di crescita in Canada

In un momento in cui i consumi continuano a calare e i margini tendono a restringersi, l’attenzione verso i mercati internazionali si sposta verso i paesi più piccoli dal punto di vista vitivinicolo che possono offrire un migliore potenziale di crescita e prezzi più alti, come ad esempio il Canada. Lo sostiene il servizio ricerche di Rabobank, che ricorda come il Canada sia il sesto maggior paese importatore di vino, e attualmente i suoi consumi annuali ammontano a circa 4,8 milioni di hl, in crescita del 30% dal 2006. I prezzi, poi, sono cresciuti dell’8% nel 2011, mentre i volumi del 6%.

Così, molti esportatori sono riusciti lo scorso anno a raggiungere prezzi medi ben al di sopra della media mondiale, ma va ricordato che il Canada importa più di altri paesi vini di fascia alta e di qualità superiore. Ogni provincia canadese ha poi una propria legislazione, sia per l’importazione sia per la vendita, e già in passato i governi provinciali hanno in qualche occasione imboccato la facile via di inasprire la tassazione sul vino e sugli alcolici per ridurre i loro deficit di bilancio.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.