Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Allergeni, si parte con i vini della vendemmia 2012

È pronta alla Commissione europea la bozza del regolamento per l’applicazione della normativa sulla etichettatura degli allergeni con alcune novità rispetto alla precedente stesura del mese scorso. L’obbligo entrerà in vigore il 1° luglio di quest’anno, e non il 1° gennaio 2013 come previsto in precedenza, ma solo per i vini della prossima vendemmia e successive, poiché i vini precedenti alla vendemmia 2012 non dovranno riportare nessuna indicazione. La nuova etichettatura è obbligatoria solo per i vini con un residuo in derivati del latte o dell’uovo superiore a 0,25 mg/litro.

Il testo non è ancora definitivo e potrebbe ancora subire modifiche, ma l’intenzione di Bruxelles è quella di procedere velocemente alla sua approvazione non più tardi del prossimo mese, cioè prima della entrata in vigore del provvedimento, essendo impossibile procedere a ulteriori proroghe.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.