Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Una indagine su alcol e adolescenti

Il primo approccio con l’alcol per gli adolescenti è quanto mai precoce: a 14 anni il 90% dei ragazzi infatti ha già provato a bere una bevanda alcolica e sostanzialmente si equivalgono le percentuali tra maschi e femmine. Più della metà degli adolescenti preferisce bere i cosiddetti ‘alcopop’, bevande aromatizzate a basso contenuto alcolico, seguono la birra, il vino, gli aperitivi o i digestivi e infine i superalcolici. Sono alcuni dei dati più significativi di una indagine nazionale che ha coinvolto più di 2000 adolescenti e che è stata presentata a Roma lo scorso 12 dicembre dall’Osservatorio permanente sui giovani e l’alcol.

In Italia il primo contatto con le bevande alcoliche avviene per la grande maggioranza con la presenza dei genitori in occasione di un compleanno o di una festività, ‘un gesto – commenta Enrico tempesta, presidente del laboratorio scientifico dell’Osservatorio – radicato in un costume sociale di bere controllato e, nella maggior parte dei casi, responsabile’. Per quanto riguarda invece il crescente consumo degli ‘alcopop’, il presidente della Società italiana di medicina dell’adolescenza, coautrice dell’indagine, ne sottolinea la negatività perché ‘queste bevande sono un vero cavallo di Troia verso il consumo precoce di sostanze alcoliche più pesanti, superalcolici innanzi tutto’.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.