Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Le petroliere possono trasportare vino?

La risposta sembrerebbe positiva. È quanto afferma l’Unione dei sindacati spagnoli degli agricoltori e degli allevatori che denuncia massicce importazioni di vini dai paesi terzi e chiede al governo spagnolo di indagare sulle garanzie sanitarie di tali importazioni. E a dimostrazione delle loro affermazioni, prendono come esempio il caso della petroliera svizzera MCT Breithorn che proveniente dal Brasile e attualmente al porto di Cartagena (Spagna) trasporterebbe 170 mila hl di vino con destinazione Bijela (Montenegro).

Secondo l’Unione dei sindacati tali importazioni sono il tentativo di grossi gruppi industriali che grazie a queste triangolazioni riuscirebbero a beneficiare dei fondi europei per la promozione nei paesi terzi. Fin qui quanto affermato dalla Unione spagnola; nella speranza di una azione di controllo da parte delle autorità preposte, limitiamoci a guardare la foto della petroliera MCT Breithorn e immaginiamola piena di buon vino.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.