Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Dall’Australia un vino rosso ‘benefico per la salute’

L’efficacia degli antiossidanti nel vino rosso contro una vasta serie di malattie è cosa ormai risaputa. L’idea quindi di aumentarne la quantità fino ad ottenere un vino di reali capacità medicinali è quella alla base della procedura detta Modified Polyphenol Technology in Wines, recentemente brevettata in Australia. Il biochimico Greg Jardine, autore del progetto, così spiega: il vino rosso contiene una gran quantità di antiossidanti che però sono piuttosto tannici, quindi se il loro contenuto è alto il vino prende un cattivo sapore; per evitare ciò gli antiossidanti vengono modificati rendendoli liposolubili e quindi più facilmente assorbibili nel sangue. Il dott. Jardine è riuscito così ad aumentare di 50 volte la quantità di antiossidanti mantenendo aromi e bouquet del vino, aggiungendo poi che questa tecnica potrebbe anche essere utilizzata per la fabbricazione di altri alimenti o di bevande.

Il dott. Lindsay Brown, farmacologo presso la University of South Queensland, ha testato il processo su alcuni ratti paralizzati dall’artrite. I risultati sono stati spettacolari: sin dall’inizio della sperimentazione questo vino è stato efficace, e già dal quarto giorno si è avuta una guarigione quasi completa dei ratti che non presentavano più infiammazioni, gonfiori e rigidità degli arti. Ma, come molti altri membri della comunità medica, il dott. Brown evidenzia i pericoli di vedere un farmaco nel vino. ‘Il vino è una bevanda - dice - consumata da gran parte della popolazione. Il problema è, ovviamente, di non far credere alla gente di potere bere una bottiglia al giorno’.


 

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.