Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Coldiretti vince il ricorso: non si allarga la zona del Moscato d’Asti Docg

Bloccato l’allargamento al Comune di Asti della zona di origine del Moscato d’Asti Docg. La Coldiretti Piemonte ha infatti vinto il ricorso al Tar contro la decisione del ministero dello scorso maggio di concedere l'iscrizione di alcuni ettari di vigneto del comune di Asti nel disciplinare di produzione, in esecuzione di una ordinanza cautelare del tribunale amministrativo ritornando così alla situazione del novembre 2011, quando il Comitato nazionale vini negò l’allargamento.

L’Associazione Comuni del Moscato ha accolto con grande favore la sentenza del Tar del Lazio: ‘un concreto e speriamo definitivo passo in avanti su questa importante vicenda - commenta il presidente Giovanni Borriero - che assume caratteri legali, politici, amministrativi e territoriali, lunga ormai qualche anno e che ha visto mutevoli cambiamenti di marcia da parte delle istituzioni ministeriali’. Ma la parola fine alla vicenda non è ancora stata pronunciata e quindi si attendono nel prossimo futuro ulteriori novità.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.