Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Oggi per gli operatori vitivinicoli termina il periodo transitorio per l’entrata in vigore dell’obbligo di tenuta in forma dematerializzata dei registri di cantina. Nonostante il non perfetto funzionamento della piattaforma Sian non sono previste ulteriori deroghe per cui da domani 1° luglio le annotazioni delle operazioni vinicole andranno registrate sul registro telematico nelle modalità e nei termini previsti dal Dm 20 marzo 2015 e tenuto conto delle ulteriori disposizioni introdotte dalla legge n. 238/2016 (articolo 58). A tale proposito l’Icqrf ha diramato l’altro ieri una circolare apposita (prot. n. 717 del 28/6/2017) che ribadisce l’avvio dell’obbligatorietà del registro telematico ma chiede agli ispettori, almeno nella prima fase, di indirizzare i loro controlli sulla sostanza delle situazioni di giacenza fisica nelle cantine più che sugli aspetti meramente formali. La prima annotazione che dovrà essere effettuata sul registro telematico sarà quella relativa alle giacenze dei prodotti detenuti al 1° gennaio 2017, così come riportato dalla circolare n. 6181 del 9 maggio 2017.


Tempo di bilanci per la cité du vin di Bordeaux a un anno dalla sua inaugurazione e le cifre fornite dagli organizzatori sono quanto mai positive: 425.000 visitatori paganti ai quali si aggiungono quelli frequentanti gli spazi liberi come la boutique, la biblioteca i ristoranti. Il 27% dei visitatori è straniero e proviene da 150 paesi diversi, di questi il 14% dal Regno unito e il 9% dagli Stati uniti. L’Italia, con il 6%, è al sesto posto assieme alla Germania. Anche su Internet la cité du vin di Bordeaux ha ricevuto numerose visite: il sito ha avuto 650.000 contatti unici con 3,5 milioni di pagine aperte, mentre Facebook è seguito da più di 40.000 persone, più di 7.700 su Twitter e oltre 11.000 su Instagram. Oltre alla esposizione permanente, la fondazione per la cultura e civiltà del vino, che gestisce la cité du vin, ha organizzato numerose attività culturali durante tutto l'anno. La sua prima manifestazione ‘Bistrot! Da Baudelaire a Picasso’ ha avuto 31.500 visitatori paganti in due mesi e mezzo mentre si attende un analogo afflusso di visitatori per il prossimo avvenimento dedicato alla Georgia e alla sua storia viticola dal 31 luglio al 5 novembre prossimi.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.